Qualora non dovesse visualizzare correttamente questa e-mail, clicchi qui

Newsletter quint-essenz | settembre 2016
Cari utenti di quint-essenz
Lieti di trasmettervi la nostra newsletter, vi auguriamo una piacevole lettura!
Criteri qualitativi rielaborati – ora anche per i programmi
Nel corso degli ultimi anni, i criteri qualitativi di quint-essenz sono stati completamente rielaborati per assorbire nuovi importanti aspetti e per calibrarli al meglio alle esperienze maturate sinora. Oltre all’elenco dei criteri relativi ai progetti, ora abbiamo messo a punto un elenco di criteri per la valutazione e lo sviluppo continuo dei programmi. Una guida vi aiuterà a orientarvi nel lavoro con i criteri qualitativi.

Istruzioni e elenco dei criteri >
Contenuto

Newsletter
L’ultima newsletter indipendente sul sistema qualitativo quint-essenz
Oggi ricevete l’ultima newsletter indipendente sul sistema qualitativo quint-essenz. D’ora in poi, Promozione Salute Svizzera non trasmetterà più le ultime notizie di quint-essenz in una comunicazione separata, bensì le integrerà nelle sue newsletter »Alimentazione e movimento” e »Promozione della salute in età avanzata”. Un’integrazione all’insegna di una maggiore coesione delle diverse offerte di Promozione Salute Svizzera. Il sistema qualitativo quint-essenz in futuro si orienterà infatti in maniera ancora più marcata alle condizioni quadro e alle necessità dei programmi di Promozione Salute Svizzera e dei suoi partner. Questo vale in particolar modo per il tool di gestione progettuale. Gli altri attori che non collaborano con Promozione Salute Svizzera potranno tuttavia continuare a utilizzare gratuitamente l’offerta online.
Newsletter>
Pagina riservata alle news
Inoltre, le novità verranno pubblicate sulla pagina iniziale di quint-essenz e documentate cronologicamente su una pagina riservata alle news. Così, anche in futuro, potrete seguire i principali sviluppi del nostro sistema!
News>

Novità
Basi
  • Versioni excel con diagrammi: oltre alle versioni in pdf, ora gli elenchi dei criteri sono disponibili anche in formato excel. In queste versioni le valutazioni sono rappresentate in un diagramma di Kiviat (grafico a ragnatela) che consente di paragonare fino a tre valutazioni.
  • Modelli rielaborati: i modelli standard di bozze, concetti e rapporti conclusivi sono stati adattati ai criteri qualitativi rielaborati. Ora vi sono modelli corrispettivi anche per i programmi.
  • Sospensione della versione inglese: Promozione Salute Svizzera ha deciso di sospendere la produzione della versione inglese di quint-essenz e di proporre le nuove rielaborazioni solo nelle lingue nazionali italiano, tedesco e francese. Le pagine tradotte sinora in inglese permarranno tuttavia accessibili.
Tool di gestione progettuale
  • Adeguamenti ai nuovi criteri qualitativi:nel tool di gestione progettuale, i modelli di bozze, concetti, rapporti conclusivi e valutazioni qualitative sono stati adattati ai criteri qualitativi rielaborati. I risultati delle valutazioni di progetti e programmi vengono illustrati in diagrammi di Kiviat interattivi.
  • Modelli a misura di utenti: i modelli standard rielaborati di bozze, concetti e rapporti conclusivi fungono ancora da base per i modelli a misure di utente. Ora gli elementi di un modello possono essere raggruppati in base alle necessità.
Community
Community
  • Gruppi specialistici pubblici: poiché negli ultimi anni le possibilità di scambio nei gruppi specialistici pubblici su quint-essenz sono state poco sfruttate, Promozione Salute Svizzera ha deciso di non più proporle. Permangono tuttavia le possibilità di scambio nell’ambito del tool di gestione progettuale.
  • Richiesta di aggiornamento: entro breve, tutti i responsabili di profili pubblici nell’ambito della community saranno invitati per e-mail a verificare l’attualità dei loro profili e a confermarla o ad aggiornare gli stessi.

Offerta formativa
Training
Cambiamenti nell’ambito dell’offerta formativa
Promozione Salute Svizzera he deciso in futuro di orientare anche i seminari introduttivi di quint-essenz ai programmi d’intervento cantonali. Date e frequenza dei corsi saranno commisurati alle necessità. I corsi sono aperti anche ad altri addetti ai lavori qualora rimangano posti liberi.

Nuovi profili su quint-essenz
Iradis
Iradis: un’area di attività dell’AI di Soletta
Iradis si impegna nel settore nella promozione della salute in azienda, con enfasi sulla salute psichica. Iradis offre consulenza specialistica, coaching e workshop per persone con funzioni direttive e formative.
Moser
Michelle Moser
Dopo gli studi di geografia e una formazione in gestione ambientale, il mio primo lavoro è stato nel campo dello smaltimento dei rifiuti a Ginevra e in Costa Rica. Di ritorno in Svizzera sono diventata una consigliera di «Città dell’energia» e ...
Du bis du
du-bist-du
du-bist-du è una piattaforma di consulenza e informazione per giovani, nonché un programma completo che fornisce suggerimenti e indicazioni in vari ambiti specialistici su argomenti come omosessualità, bisessualità e trans*

Statistica d'utilizzo
Stats
Valutazioni
Dal lancio del tool di gestione progettuale sono state realizzate 820 valutazioni di progetti sulla base dei criteri qualitativi di quint-essenz nell’ambito del tool di gestione progettuale. Si aggiungano inoltre 34 valutazioni sulla base dei criteri qualitativi europei.