Qualora non dovesse visualizzare correttamente questa e-mail, clicchi qui.

Newsletter quint-essenz | ottobre 2014
Cari utenti di quint-essenz
Lieti di trasmettervi la nostra newsletter, vi auguriamo una piacevole lettura!
La sfida della gestione multiprogettuale
Il panorama della promozione della salute e della prevenzione negli ultimi anni è mutato sensibilmente. Se in passato era caratterizzato da una moltitudine di progetti singoli e in parte isolati nell’ambito dei quali venivano sviluppati e sperimentati approcci innovativi, oggi la promozione della salute e la prevenzione sono oggetto di una pianificazione e di un sistema di conduzione per lo più su scala nazionale o regionale. quint-essenz ha affrontato questo argomento e offre diversi strumenti volti a una gestione multiprogettuale che vada oltre le singole iniziative. Questa newsletter vi fornisce uno scorcio di quanto realizzato sinora. 
Contenuto

Articolo di fondo
Gestione multiprogettuale, ovvero?
Rispetto a tempo addietro, i requisiti della gestione multiprogettuale sono aumentati. Oggi definizione degli obbiettivi, efficacia, continuità, economicità e le sinergie di programmi e progetti vengono maggiormente tenute in considerazione. Nel frattempo, la pianificazione contemporanea e una gestione coordinata più ampia di diversi progetti sono divenute la quotidianità della promozione della salute, anche perché permettono di ottenere un maggiore valore aggiunto che non realizzando singole iniziative autonomamente.  

Novità
Basi
Istruzioni e modelli riguardanti le principali descrizioni di progetti (bozza, concetto e rapporto conclusivo) sono stati rielaborati e reimpostati.
Sulla pagina generale dei principi fondamentali (“Basi”) ora figurano accessi alternativi ai contenuti di quint-essenz:
  • quint-essenz per progetti minori
  • ancoraggio di quint-essenz in seno alle organizzazioni
  • valutazione dei progetti
  • riflessione e valutazione sistematica dei progetti
  • visione generale del sistema qualitativo
Nuovo testo tematico sulla gestione multiprogettuale.
Tool di gestione progettuale
Alla voce “I miei incarichi”, gli utenti registrati possono amministrare un elenco cronologico di tutti i compiti che sono stati loro assegnati.
La pubblicazione dei profili è stata centralizzata e semplificata. Le premesse per detta pubblicazione sono segnalate chiaramente da un cosiddetto sistema a semaforo.
Negli scadenzari interattivi, ora ci sono tre nuove funzioni: 
  • impostazione di uno zoom su 5 livelli 
  • possibilità di visualizzare e nascondere incarichi e scadenze
  • delimitazione di uno spazio temporale anche per diversi progetti (prossimamente)
Community
Oltre a esperti, organizzazioni, progetti e gruppi specialistici già presenti, ora vi è la rubrica “Programmi” per intenti/interventi più estesi.
L’elenco delle offerte è stato rielaborato: al posto di una lista ora vi è un set di schede che viene riordinato casualmente ad ogni visita.

Nuovi profili su quint-essenz
Procap Svizzera (organizzazione)
Procap è la più grande associazione svizzera di autoaiuto per persone con handicap. Con il progetto “Procap bewegt”, ora Procap opera anche nel settore della promozione della salute.
Programma di prevenzione del tabagismo del Canton San Gallo 2012 – 2016 (programma)
Il programma di prevenzione del tabagismo prevede diversi interventi per impedire l’avvio di questa dipendenza e promuovere l’uscita da essa. Inoltre, l’applicazione della legislazione sui prodotti del tabacco nell’ambito della tutela dei giovani e della protezione dal fumo passivo deve essere garantita. Un particolare occhio di riguardo è dovuto alla riduzione del consumo di tabacco negli adolescenti e nei giovani adulti. 
Modello di classificazione dei risultati (gruppo specialistico)
Modello per la pianificazione, la riflessione e la valutazione dei risultati di prevenzione e di promozione della salute, il modello di classificazione dei risultati è stato sviluppato da Promozione Salute Svizzera in collaborazione con gli istituti di medicina sociale e preventiva di Berna e di Losanna, sulla base del modello outcome di Don Nutbeam.

QuaTheDA e quint-essenz
Informazioni sulle offerte formative di QuaTheDA e quint-essenz e sulla certificazione QuaTheDA
Il simposio si rivolge a collaboratori, dirigenti e responsabili della qualità di strutture attive nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute interessati alle possibilità di sviluppo qualitativo e all’introduzione del modulo X del sistema di riferimento QuaTheDA.
A Lucerna il simposio ha luogo in lingua tedesca, a Losanna in francese.

Suggerimento
Criteri qualitativi per i programmi
I programmi di prevenzione e di promozione della salute sono confrontati a esigenze qualitative paragonabili a quelle dei progetti. Vi sono ad esempio esigenze e necessità da comunicare, obiettivi commisurati agli esiti da fissare, una struttura progettuale adeguata da stabilire, una valutazione da pianificare ecc. (cfr. consiglio di lettura). In una prima fase è stata infatti riportata la medesima lista di criteri qualitativi dei progetti anche per i programmi. Il prossimo anno i criteri dovrebbero essere completati da vari aspetti specifici. 
Guide pour le développement de programmes
Office fédéral de la Santé Publique (2008) Guide pour le développement de programmes à l’Office fédéral de la santé publique. Outil axé sur la pratique, élaboré dans le cadre de l'étude « Facteurs de réussite du développement de programmes à l’OFSP » 
In qualità di strumento teso a un utilizzo pratico, il presente documento fornisce utili informazioni sullo sviluppo di un programma, contribuendo così a garantirne la qualità. La realizzazione di un programma costituisce un processo che in genere scaturisce da una decisione strategica che si materializza nella formulazione del programma stesso nel settore contemplato e si conclude con la decisione di realizzarlo.
Video didattici
Sapevate che su quint-essenz è disponibile tutta una serie di video didattici, tesi a farvi familiarizzare con il tool di gestione progettuale e la piattaforma della community per il vostro lavoro? Ecco i video didattici disponibili sinora:
  1. Il tool di gestione progettuale in sintesi
  2. Registrazione e amministrazione di progetti
  3. Lo scadenzario interattivo 
  4. Stampa dei rapporti
  5. Il mio profilo
  6. Pubblicazione di un progetto
  7. Pubblicazione di organizzazioni e programmi
  8. Scambi in seno ai gruppi specialistici
Date un‘occhiata.

Statistica d'utilizzo
Profili delle organizzazioni
Dal lancio della piattaforma della community di quint-essenz nel maggio del 2010, 75 organizzazioni si sono avvalse della possibilità di apparire sulla piattaforma della community. Queste organizzazioni coprono un ampio spettro di tematiche, tra cui citiamo le più frequenti: 
  • Salute psichica (36)
  • Alimentazione (34)
  • Attività fisica (33)
  • Qualità di vita (32)
  • Alcool (26)
  • Stress (25)
  • Tabagismo (23) 
  • Promozione della salute in azienda (23). 
I profili delle organizzazioni sono facilmente correlabili ai profili personali, programmatici e progettuali, in modo da risultare perfettamente visibili nelle loro interconnessioni globali.

Intervista
«La collaborazione intercantonale a livello di progetti offre un guadagno in termini di efficacia e di efficienza.»
Lynne Thadikkaran-Salomon ha conseguito un dottorato in biologia e, dopo un post dottorato in scienze alimentari, si è specializzata in gestione di progetti. Lynne possiede inoltre un CAS in salute comunitaria. Attualmente lavora presso la Direzione generale della salute del Canton Ginevra in qualità di consulente scientifica. È inoltre responsabile del programma di promozione di un’alimentazione sana e di un’attività fisica regolare “Marchez et mangez malin!” che si ascrive nel programma cantonale ginevrino di prevenzione e di promozione della salute.
Agenda

06.11.14     Lo sviluppo della qualità nella promozione della salute e nella prevenzione (delle dipendenze), Lucerna (in tedesco)
Continua a leggere >

18.11.14     Lo sviluppo della qualità nella promozione della salute e nella prevenzione (delle dipendenze), Losanna (in francese)
Continua a leggere >