Nuova situazione

La situazione iniziale di un progetto viene definita nell'ambito dell'assessment (cfr. 'Checklist assessment'). Un'analisi approfondita della situazione attuale costituisce la base per definire obiettivi, strategie e misure.
Se la situazione cambia nel corso del progetto, è assolutamente necessario riesaminare i fatti (re-assessment) e porsi domande quali: È sempre il caso di intervenire? Obiettivi, strategie e misure precedentemente definiti si conformano alla nuova situazione? O forse è il caso di apportare delle modifiche?

Esempio:
Lo studio sul Femidon. Quando il Femidon (il preservativo per le donne) nel 1991 è stato lanciato sul mercato, si era previsto di condurre uno studio sull'uso e le esperienze con lo stesso. Prima di giungere al chiarimento preliminare e prima che i questionari fossero emessi, si poté appurare che il Femidon non aveva praticamente alcun smercio sul mercato svizzero (dei 1500 questionari consegnati alle farmacie, solo 14 sono stati restituiti!). A causa della mutata situazione iniziale, strategie e provvedimenti sono stati modificati. Così, al posto di un sondaggio presso le utilizzatrici, il team del progetto ha provveduto ad approfondire l'argomento trattato dalle pubblicazioni a livello internazionale.

Eventuali cambiamenti del progetto necessitano una solida motivazione. In particolare modifiche a livello di obiettivi richiedono l'approvazione del committente.

Che cosa può dissuadervi dal considerare questi aspetti

  • Un re-assessment significa ulteriori spese che non avete preventivato.
  • Temete che includere la nuova situazione possa mettere in dubbio il vostro progetto alla base.
  • Desiderate portare a termine il progetto al più presto in quanto avete già in vista un progetto successivo.

Argomenti a favore

Se a fronte della mutata situazione rivedete in maniera approfondita l'adeguatezza di obiettivi, strategie e misure ed eventualmente li modificate, evitate di spendere tempo e denaro in misure che non portano ai risultati auspicati.

Cosa fare concretamente

  • In occasione degli incontri di orientamento, controllate se è possibile far capo alla stessa situazione come all'inizio del progetto.
  • Definite eventualmente che cosa è cambiato, in quale modo, e adeguate di conseguenza la procedura successiva
  • Se non vi è chiaro come procedere, sfruttate la possibilità di una consulenza collegiale.
  • Discutete con il committente degli eventuali cambiamenti a livello di obiettivi del progetto.

Domande di riflession

  • Avete tenuto conto di eventuali modifiche della situazione e adeguato debitamente obiettivi, strategie e misure?