Feedback deenfrit  
Newsletter quint-essenz | ottobre 2013
Logo
  Newsletter per i nostri partner
Newsletter 7
Cara/o utente di quint-essenz

Nell'ultima newsletter di febbraio 2013 abbiamo riportato che ora la certificazione QuaTheDA è disponibile anche per gli enti di prevenzione e promozione della salute. In questa newsletter ci occupiamo dell'interazione tra un sistema di qualità per i progetti (quint-essenz) e un sistema di gestione della qualità per le organizzazioni (QuaTheDA). Una combinazione decisamente valida!

 

Vi auguriamo una buona lettura

 

Günter Ackermann
Responsabile di progetti qualità e valutazione
Promozione Salute Svizzera

 
quint-essenz e QuaTheDA
Come si possono integrare quint-essenz e QuaTheDA?

La qualità è un aspetto di crescente importanza per le organizzazioni della promozione della salute e la prevenzione. quint-essenz può essere utilizzato per sistematicizzare il lavoro di qualità a livello dei progetti, mentre per quanto riguarda strutture istituzionali e procedure le organizzazioni della promozione della salute e la prevenzione possono ora avvalersi del sistema di gestione della qualità QuaTheDA. Fino a che punto è possibile integrare i due sistemi se un'organizzazione intende perseguire un approccio alla qualità completo?

Leggere l'articolo di fondo
 
 
Sistema di qualità

Il nuovo testo tematico “Radicare il perfezionamento della qualità nelle organizzazioni” illustra come e perché il lavoro di progetto può essere sistematicizzato nelle organizzazioni. Un aspetto importante è trovare il giusto equilibrio tra la standardizzazione a livello organizzativo e la tutela degli spazi di manovra a livello dei progetti.

Testo tematico
 
 
 
Il mio settore / Tool di gestione progettuale
  • Visione, immissione ed elaborazione di dati nel tool di gestione progettuale sono ora possibili per lo più nelle schermate degli elenchi. In genere l'immissione avviene tramite una finestra di dialogo sovrapposta.
  • La tempistica (diagramma di Gantt) può essere emessa come figura, tenendo conto del filtro impostato.
  • I resoconti sulle descrizioni possono ora essere emessi anche sotto forma di documenti Word (docx).
  • Attualmente si sta lavorando per mettere a punto e testare la funzione per la pianificazione annuale in collaborazione con il centro specializzato Promozione Salute.
Il mio settore
 
 
 
Strumenti: Diagramma funzionale

Il diagramma funzionale consente di chiarire le competenze specifiche dei singoli attori nell'ambito dei compiti principali di un progetto. È possibile ad esempio stabilire chi è responsabile del budget o della valutazione e chi o quali comitati di progetto vanno coinvolti. Se per ciascun progetto di un'organizzazione si chiariscono sistematicamente queste competenze si apporta un notevole contributo alla trasparenza e all'efficienza dell'organizzazione stessa.

Istruzioni / Modello
 
 
 
Libro consigliato

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP (2012) Le Référentiel modulaire QuaThéDA. La norma di qualità per l’ambito delle dipendenze, della promozione della salute e della prevenzione, revisione 2012.

In sintonia con il tema centrale di questa newsletter consigliamo il sistema di riferimento QuaTheDA. Il sistema di riferimento modulare QuaTheDA è l'elenco dei requisiti qualitativi necessari per ottenere la certificazione QuaTheDA. La versione 2012 è costituita dal modulo di base e da dieci moduli di prestazione. Il modulo di base è suddiviso in processi di gestione e di supporto e vale per tutti gli enti. I moduli di prestazione si orientano agli ambiti di attività specifici del settore delle dipendenze, della promozione della salute e della prevenzione.

Il sistema di riferimento è purtroppo disponibile solo in tedesco e francese.

Download (PDF)
 
 
Nuovi profili su quint-essenz
 
"santé&entreprise - la salute in azienda"
"santé&entreprise - la salute in azienda"

"santé&entreprise" è un progetto in due lingue per la promozione e la gestione della salute in azienda pensato per micro, piccole e medie imprese della regione Biel-Seeland-Jura bernois.

per maggiori informazioni
 
Rete Salute Psichica Svizzera (RSP)
Rete Salute Psichica Svizzera (RSP)

La Rete Salute Psichica Svizzera (RSP) è un'iniziativa nazionale mirante alla promozione della salute psichica, alla riduzione dell'incidenza delle malattie psichiche e alla prevenzione dei suicidi in Svizzera.

per maggiori informazioni
 
Scambio di idee dei responsabili del progetto “schnitz und drunder”
Scambio di idee dei responsabili del progetto “schnitz und drunder”

Nel gruppo per lo scambio di idee vengono discusse questioni pratiche insorte nell'ambito della consulenza e depositati documenti di interesse generale. Il gruppo comprende esclusivamente responsabili di programmi e progetti dei Cantoni in cui viene implementato il programma.

per maggiori informazioni
 
 
 
 
Agenda
29/10/2013 Olten (Svizzera) Corso d’istruzione quint-essenz (in tedesco)     per maggiori informazioni
 
 
«Per impiegare in modo efficace ed efficiente i mezzi è necessario verificare e garantire qualità ed efficacia dei vari programmi, progetti e offerte.»  
«Per impiegare in modo efficace ed efficiente i mezzi è necessario verificare e garantire qualità ed efficacia dei vari programmi, progetti e offerte.»

Perspektive Thurgau opera, su mandato del Cantone di Turgovia, nell'ambito della promozione della salute e della prevenzione, della consulenza a madri, padri, coppie, famiglie e giovani, nonché della consulenza sulle dipendenze e dispone della certificazione QuaTheDA nel settore specialistico consulenza sulle dipendenze dal 2011. Come primo ente attivo nel settore della promozione della salute e della prevenzione ad avvalersi sistematicamente di quint-essenz, Perspektive Thurgau si è prefissa di ottenere la certificazione QuaTheDA anche nell'ambito specialistico promozione della salute e prevenzione. Nell'intervista Judith Hübscher-Stettler, incaricata della promozione della salute, della prevenzione e delle dipendenze del Cantone di Turgovia, e Doris Grauwiler, responsabile del settore promozione della salute e prevenzione di Perspektive Thurgau, parlano della loro motivazione a operare nel settore e delle prime esperienze fatte nel connubio quint-essenz e QuaTheDA.

Leggere l'intervista
 
 
 
Suggerimento

Per riuscire a ottenere finanziamenti per progetti, spesso i responsabili devono sottoporre varie richieste a diversi fondi e finanziatori e si trovano quindi a dover inserire sempre le stesse informazioni in moduli diversi che seguono concetti e strutture differenti. quint-essenz consente ai finanziatori di mettere a disposizione i propri moduli online nella logica del progetto quint-essenz. Una volta che i dati del progetto sono registrati in quint-essenz, possono essere utilizzati per varie richieste con un semplice clic. Promozione Salute Svizzera si serve essa stessa di questa prestazione per gestire il proprio fondo per progetti innovativi.

per maggiori informazioni
 
 
3.875 mio
 
Statistica

Dall'introduzione della registrazione online per il fondo per i progetti innovativi a luglio 2009, sulla piattaforma quint-essenz sono state presentate in totale 286 richieste di finanziamento.

Fino ad agosto 2013 (periodi IP10-IP19) di 246 richieste 103 hanno ricevuto un contributo finanziario (42%), per un totale di 3.875 mio franchi svizzeri.





 
Protezione dei dati | Chi siamo? | Contatto | Annulare
Gesundheitsförderung Schweiz
Dufourstrasse 30, CH-3000 Bern 6
Tel +41 (0)31 350 04 04
Fax +41 (0)31 368 17 00
www.gesundheitsfoerderung.ch
Promotion Santé Suisse
Av. de la Gare 52, CH-1003 Lausanne
Tél. +41 (0)21 345 15 15
Fax +41 (0)21 345 15 45
www.promotionsante.ch
© 2020 Promozione Salute Svizzera
 
Footer