Promozione Salute Svizzera

Futuro Community

Martina Blaser & Günter Ackermann (Promozione Salute Svizzera)

Il sistema di qualità di quint-essenz può essere usato, nel campo della prevenzione e della promozione della salute, come un’opera di consultazione, uno strumento di gestione progettuale, un insieme di strumenti nonché come una piattaforma di scambio. La piattaforma community è stata integrata nell’offerta on-line di quint-essenz due anni fa. In questa piattaforma gli specialisti e le organizzazioni possono pubblicare e rendere visibile il proprio profilo, pubblicare i loro progetti ed aderire a gruppi specialistici, all’interno dei quali possono scambiare esperienze e conoscenze riguardo a diverse tematiche con altri esperti ed altre organizzazioni. Qual è il potenziale della community e a che punto è la community oggi?

La piattaforma community è nata dall’idea di rendere pubblici e visibili i numerosi progetti e le numerose competenze presenti nel campo della prevenzione e della promozione della salute e di promuovere lo scambio e l’interazione tra gli esperti del settore. A lungo termine la piattaforma mira a fornire una panoramica valida del settore della prevenzione e della promozione della salute e delle diverse attività correlate. La piattaforma consente di trovare rapidamente le competenze desiderate e progetti analoghi, creare le interconnessioni necessarie e attingere alle esperienze di altri specialisti che operano nel settore.

La fase di sviluppo della piattaforma di scambio è durata circa due anni. Sono state necessarie approfondite riflessioni e discussioni che hanno richiesto la partecipazione di circa 20 responsabili di progetti e rappresentanti di organizzazioni in diversi workshop. Il 7 maggio 2012 la piattaforma community è stata infine presentata ad un pubblico di specialisti riunitisi al Kursaal di Berna.

Finora nella piattaforma sono stati pubblicati i profili di 218 specialisti, 64 progetti e 46 organizzazioni, e 422 esperti sono interconnessi in 93 gruppi specialistici. A prima vista le cifre fanno pensare che la piattaforma abbia riscosso un successo considerevole e, gettando uno sguardo nella lista degli specialisti, si incontrano molti volti noti del nostro settore. Tuttavia il bilancio potrebbe essere migliore, sia in termini di volume che di attività dei membri della community. Se si considera che quint-essenz conta circa 5000 utenti e oltre 2000 progetti, il numero di profili di specialisti e di progetti pubblicati finora nella piattaforma risulta piuttosto modesto. Inoltre, da un’analisi più approfondita dei gruppi specialistici risulta che le attività di scambio sono piuttosto ridotte.

Promozione Salute Svizzera e il team di quint-essenz desiderano invitare tutti gli utenti e altri specialisti a compiere un ulteriore passo in questa direzione. I motivi di questo invito sono molteplici:

  • Secondo i dati emersi da un sondaggio Delphi condotto tra esperti di prevenzione e promozione della salute è necessario un migliore coordinamento dello scambio di conoscenze (Meier Magistretti, Hafen, Varga & Kirschner, 2011). Con un migliore coordinamento si può ottenere anche un livello più elevato di efficacia e qualità dei progetti (Meier Magistretti et al. 2011). Dal sondaggio emerge anche un elevato bisogno di avere maggiori informazioni sui modelli di best practice. In questo contesto la community di quint-essenz rappresenta una piattaforma di sostegno ideale. Ma a tal fine è essenziale che gli esempi di progetti siano pubblicati nella piattaforma.
  • In internet esistono numerosi siti che presentano singoli progetti di promozione della salute e prevenzione. Tuttavia cercare e trovare i singoli progetti è un’attività difficile e complessa. La piattaforma community di quint-essenz può fungere da banca dati e pertanto può agevolare l’accesso ai progetti: è sufficiente allestire un breve profilo del progetto, pubblicarlo e creare un link diretto al sito del progetto.
  • La piattaforma community di quint-essenz ha il grande privilegio, rispetto ad altri social media, di essere limitata ad esperti nel campo della prevenzione e della promozione della salute e pertanto offre una visione d’insieme rapida e specifica di questo settore.
  • Un altro vantaggio è l’inserimento di questa piattaforma di scambio in un sistema di qualità più vasto, che fornisce numerose informazioni e strumenti. Lo strumento di gestione progettuale consente una pianificazione sistematica dei progetti e la loro pubblicazione con un semplice click del mouse.
  • La piattaforma offre anche, e in particolar modo, ai nuovi utenti la possibilità di ottenere rapidamente una panoramica delle competenze e delle attività presenti nel settore della prevenzione e della promozione della salute. Gli utenti possono usufruire della piattaforma per conoscere virtualmente nuovi colleghi e colleghe e interagire con loro.

Per capire come mai gli specialisti esitano a pubblicare in internet i loro progetti e le loro esperienze è stato chiesto a diversi membri della community di esprimere il proprio parere in merito. Sono emerse risposte molto diverse tra loro: da un lato pare che molti specialisti seguano rigidamente la routine e facciano fatica ad accettare nuove “forme di comunicazione”. Molti prediligono lo scambio reale in occasione di convegni, riunioni di lavoro, ecc. e non riconoscono il valore aggiunto diretto dell’interconnessione virtuale. Inoltre, alcuni esperti temono che pubblicando le loro idee di progetto, queste possano essere copiate e usate da terzi. Per alcuni specialisti, tendenzialmente di età avanzata, anche le difficoltà tecniche rappresentano un ostacolo.

L’utilità di una banca dati virtuale dipende dalla probabilità di trovare risultati interessanti per la propria ricerca. Se nella piattaforma community si riesce a trovare la maggior parte delle organizzazioni, degli specialisti e dei progetti, gli utenti sono motivati ad usare nuovamente quint-essenz come piattaforma per le proprie ricerche. Per questo motivo è essenziale che nella piattaforma sia presente e visibile il maggior numero possibile di attori e di attività. A tal fine i responsabili delle organizzazioni possono fornire un contributo importante nella misura in cui integrano la pubblicazione e l’aggiornamento dei progetti nella cultura della qualità dell’organizzazione. In tal modo apportano un contributo alla gestione globale del sapere. I responsabili possono animare i loro collaboratori a sperimentare nuove forme di scambio e comunicazione e a sviluppare nuove routine. Il contributo principale di Promozione Salute e del team di quint-essenz consiste nell’amministrazione della piattaforma e nell’offerta di sostegno agli specialisti interessati tramite l’organizzazione di seminari introduttivi e corsi d’istruzione/consulenza (vedi link). Inoltre sviluppiamo e aggiorniamo costantemente la piattaforma in base ai feedback ricevuti per rispondere alle esigenze della prassi.

Con un modesto contributo, pari a una o due ore al massimo per anno, progetto, organizzazione e specialista, avremmo a disposizione una banca dati completa e sempre aggiornata sui progetti e sulle competenze in questo settore – una base solida e unica nel suo genere per lo scambio e l’apprendimento virtuale!

Bibliografia

Meier Magistretti, D., Hafen, M., Varga, I. & Kirschner, M. (2011). Wissensaustausch in Gesundheitsförderung und Prävention: Grundlagen einer Bedarfserhebung zu einer „Koordinationsstelle Wissensaustausch in Prävention und Gesundheitsförderung“: Schlussbericht. Luzern: Hochschule Luzern, Soziale Arbeit.

Ultima modifica: 13 giugno 2012 13:24