Feedback deenfrit  
Newsletter quint-essenz | dicembre 2011
Logo
  Newsletter per i nostri partner
Herausforderung Systematik
Cara/o utente di quint-essenz

Si sente ovunque parlare di qualità e l’importanza della gestione della qualità per le varie organizzazioni non ha ormai più bisogno di spiegazioni. Tuttavia, a livello pratico, sembrano esserci parecchi ostacoli nell’implementazione di sistemi di sviluppo della qualità; spesso manca il tempo, le attività quotidiane prendono il sopravvento e non è sempre piacevole esaminare il proprio lavoro criticamente. Il sistema di gestione della qualità quint-essenz offre una vastissima gamma di aiuti a tutti coloro che desiderano pianificare e illustrare su basi fondate il loro progetto. Affinché la qualità permanga ancorata nel tempo, occorre una sistematizzazione degli sviluppi qualitativi ai diversi livelli di organizzazione. L’articolo di fondo di queste newsletter è proprio dedicato a questo argomento.

Buone festività e un buon inizio d’anno dal vostro! Il vostro team quint-essenz

Cartolina di auguri natalizi di Promozione Salute Svizzera
 
La sfida della sistematicità
In che modo le organizzazioni possono migliorare sistematicamente la qualità dei loro progetti?

Generalmente i progetti d’intervento nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione vengono pianificati e realizzati da collaboratori delle varie organizzazioni (organizzazioni preposte). Il loro modo di procedere può essere dettato dai responsabili delle organizzazioni stesse, i quali si assumono quindi una corresponsabilità per la qualità dei progetti. Il segreto, e nel contempo la grande sfida, sta nello stabilire una sistematicità criteriale nell’affrontare questi progetti.

Leggere l'articolo di fondo
 
 
Certificazione HON

La nostra piattaforma virtuale www.quint-essenz.ch è stata insignita del certificato HON per l’affidabilità delle informazioni mediche. quint-essenz ha dimostrato di soddisfare completamente i relativi standard.

HONcode (criteri)
Certificato della conformità al Codice di Condotta HONcode
 
 
 
Elenco dei criteri (versione mongola)

Nel quadro del progetto "MCA-Mongolia Health Project Institutional Contractor EPOS Health Management, Germany" l’elenco di criteri qualitativi di quint-essenz è stato tradotto in lingua mongola. Nei corsi di formazione "Train-the-trainers" gli esperti mongoli hanno familiarizzato con i concetti della promozione della salute e con i criteri qualitativi di quint-essenz. Gli utenti di quint-essenz con conoscenze linguistiche mongole trovano ulteriori informazioni su is sito Healthy Life is our choice.

Elenco dei criteri (versione mongola)
Healthy Life is our choice
 
 
 
Fasi dei progetti: un nuovo modello

In concomitanza con una nuova pubblicazione su quint-essenz a inizio 2012 presso le edizioni Huber, nelle prossime settimane l’attuale suddivisione in quattro fasi della procedura progettuale (pianificazione approssimativa/dettagliata, realizzazione e conclusione) verrà sostituita da un nuovo modello trifase che dovrebbe meglio mettere in evidenza la successione temporale dei compiti prioritari e il processo ciclico di conduzione del progetto.

Le fasi di pianificazione approssimativa e dettagliata verranno riunite in un’unica nuova fase concettuale.

La fase di realizzazione prenderà il nome di fase d’implementazione e consterà di più cicli di sviluppo, delimitati da traguardi intermedi.

A differenza dell’attuale fase conclusiva, la terza e ultima fase di valorizzazione sottolinea in modo più chiaro i principali compiti della riflessione critica e della diffusione di idee, esperienza e risultati (di valutazione) del progetto.

 
 
 
Sistema di qualità

Vi spetta il compito di scrivere un rapporto conclusivo per il vostro progetto? I modelli e le istruzioni per la redazione di un rapporto conclusivo sono state rielaborate e costituiscono una buona base per procedere. L’articolazione del rapporto conclusivo poggia coerentemente sulla bozza e sul concetto del progetto.

Soprattutto nell’ambito di progetti di una notevole portata può rivelarsi importante, durante la fase concettuale, oltre al concetto e alla tabella di valutazione, allestire un concetto di valutazione proprio, nel quale vengono descritte dettagliatamente, oltre alle questioni metodologiche, anche gli aspetti organizzativi. Ora nel sistema quint-essenz trovate un modello di concetto di valutazione con le corrispettive istruzioni.

Fedeli all’esigenza di uno sviluppo continuo della qualità, valido per lo stesso sistema quint-essenz, è stato rielaborato e completato anche il glossario. Per i concetti nuovi figurano brevi definizioni che ne esplicitano la comprensione.

 
 
 
Il mio settore

Finora gli utenti registrati avevano già la possibilità cliccando sull’asterisco (*) di registrare le pagine di loro gradimento sotto Preferiti e di visualizzare ed elaborare l’elenco dei loro preferiti sulla loro pagina iniziale (Il mio settore/La mia pagina iniziale). Ora le pagine preferite memorizzate possono essere selezionate direttamente in un menu asterisco nell’ambito della navigazione principale.

Nel caso di notizie bilaterali, ora i documenti e i link possono essere allegati come era possibile finora per i contributi alla discussione in seno ai gruppi specialistici.

 
 
 
Community

Nelle liste visualizzate nel settore riservato alla community della piattaforma sulla prima pagina vengono mostrati solo i primi 50 risultati.

L’indice di attività di organizzazioni ed esperti visibili pubblicamente ora può essere evidenziato anche sulla videata riservata ai biglietti da visita attraverso diversi gradi di luminosità dell’indicatore.

La presentazione di gruppi specialistici pubblici è stata completata con la visualizzazione di una sorta di biglietto da visita con gli indirizzi dei membri pubblici.

Da tempo la piattaforma offriva alle organizzazioni operanti nella promozione della salute e nella prevenzione la possibilità di pubblicare offerte di posti di lavoro. Ora queste offerte possono essere redatte e pubblicate contemporaneamente in più lingue. Gli utenti registrati possono altresì iscriversi alle offerte di lavoro e ricevere automaticamente via e-mail le nuove offerte pubblicate.

 
 
 
Aiuto

Nei forum pubblici i contributi degli utenti registrati con profilo pubblico vengono automaticamente completati con il loro nome corretto e con la loro foto. Ora sussiste altresì la possibilità alla voce Il mio settore/Le mie impostazioni di definire un soprannome da usare nel forum e indicarlo. Se non viene definito alcun soprannome e il profilo non deve risultare visibile, al posto del soprannome figura la scritta ‘Autore anonimo’.

 
 
 
Strumenti: Griglie di valutazione per le organizzazioni

Per mezzo delle griglie di valutazione per finanziatori e organizzazioni preposte nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione, i responsabili delle organizzazioni possono definire una localizzazione per affrontare personalmente progetti di intervento e sviluppare nonché incentivare la qualità degli stessi. La localizzazione consente di identificare atout essenziali e potenziali di miglioramento, di definire gli obiettivi qualitativi e di adottare le misure appropriate per apportare le dovute modifiche.

Griglia di valutazione per le organizzazioni preposte
Griglia di valutazione per gli enti di finanziamento
 
 
Nuovi profili su quint-essenz
 
Gruppo di lavoro Bibite zuccherate – Bere acqua
Gruppo di lavoro Bibite zuccherate – Bere acqua

Sono pedagogista sociale, supervisore e manager ONP (Organizzazioni non profit). Qualifiche che ho messo in pratica per oltre un decennio. E altresì le basi professionali su cui poggia la mia attuale attività che consiste nella conduzione di un centro specialistico. Dal 2011 dirigo l’ufficio per la prevenzione delle tossicomanie del Canton Argovia, ad Aarau. Nel 2006 i quattro centri nelle diverse regioni del Cantone si sono uniti in un unico centro di competenza cantonale. Possiedo un solido know-how e una notevole esperienza in ambiti tematici quali: cambiamenti e integrazione, processi negoziali, sviluppo organizzativo, sviluppo di prodotti nelle ONP, conduzione di personale, gestione delle competenze, qualità e marketing.

per maggiori informazioni
 
Dipendenze Info Svizzera
Dipendenze Info Svizzera

Dipendenze Info Svizzera è un’organizzazione privata indipendente politicamente e riconosciuta di pubblica utilità. Essa si prefigge di prevenire o di ridurre i problemi legati al consumo di alcool e di altre sostanze psicoattive. Dipendenze Info Svizzera è attiva su scala nazionale e collabora con enti a livello internazionale.

per maggiori informazioni
 
klemon – Monitoraggio bambini piccoli
klemon – Monitoraggio bambini piccoli

klemon costituisce un’affermata misura d’intervento precoce presso i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni con disturbi alimentari o a rischio di sovrappeso, rivolta ai genitori. L’intervento prevede che le consulenti per mamme e papà, in stretta collaborazione con i genitori, eseguano un’osservazione di diversi mesi con sessioni regolari di consulenza. Utile l’appoggio di studi medici e pediatrici.

per maggiori informazioni
 
 
 
 
 
"La conduzione è il mio compito principale e mi piace. Adoro questo lavoro!"  
"La conduzione è il mio compito principale e mi piace. Adoro questo lavoro!"

Sono pedagogista sociale, supervisore e manager ONP (Organizzazioni non profit). Qualifiche che ho messo in pratica per oltre un decennio. E altresì le basi professionali su cui poggia la mia attuale attività che consiste nella conduzione di un centro specialistico. Dal 2011 dirigo l’ufficio per la prevenzione delle tossicomanie del Canton Argovia, ad Aarau. Nel 2006 i quattro centri nelle diverse regioni del Cantone si sono uniti in un unico centro di competenza cantonale. Possiedo un solido know-how e una notevole esperienza in ambiti tematici quali: cambiamenti e integrazione, processi negoziali, sviluppo organizzativo, sviluppo di prodotti nelle ONP, conduzione di personale, gestione delle competenze, qualità e marketing.

Leggere l'intervista
 
 
 
Scambio di informazioni tra gruppi specialisti

Lavorate in un gruppo a livello istituzionale con altri specialisti? Inaugurate un gruppo specialistico su quint-essenz e inserite i membri del gruppo di lavoro nel gruppo specialistico. Mettete a disposizione di tutti in modo semplice e accessibile i vostri documenti quali verbali delle riunioni e approfittate delle discussioni per scambiarvi informazioni e chiarire interrogativi ricorrenti. Tutti i membri del gruppo di lavoro vengono informati via mail sui nuovi contributi alla discussione a meno che non abbiate disattivato questa opzione.

per maggiori informazioni
 
 
5894
 
Statistica


5894 visite mensili 26082 azioni (pagine viste, download e link esterni) 4,4 azioni per visita 3 minuti 52 secondi durata stimata visita 259 è il massimo delle pagine viste in 1 visita

per maggiori informazioni
 
Protezione dei dati | Chi siamo? | Contatto | Annulare
Gesundheitsförderung Schweiz
Dufourstrasse 30, CH-3000 Bern 6
Tel +41 (0)31 350 04 04
Fax +41 (0)31 368 17 00
www.gesundheitsfoerderung.ch
Promotion Santé Suisse
Av. de la Gare 52, CH-1003 Lausanne
Tél. +41 (0)21 345 15 15
Fax +41 (0)21 345 15 45
www.promotionsante.ch
© 2020 Promozione Salute Svizzera
 
Footer