Feedback deenfrit  
Newsletter quint-essenz | giugno 2012
Logo
  Newsletter per i nostri partner
Newsletter 5: Zukunft Community
Cara/o utente di quint-essenz

Da due anni la piattaforma di scambio “community” di quint-essenz consente agli utenti di presentare il proprio profilo, i propri progetti e le proprie organizzazioni ad altri specialisti che operano nel campo della prevenzione e della promozione della salute. La piattaforma offre inoltre la possibilità di comunicare virtualmente con altri esperti all’interno di gruppi specialistici. A che punto è la community oggi? Il tema principale di questa newsletter sono le interconnessioni (virtuali). Vi auguriamo buona lettura e speriamo di incontrarvi presto nella nostra piattaforma!

Il vostro team quint-essenz

 
Futuro Community
Il valore aggiunto dell’interconnessione virtuale

Il sistema di qualità di quint-essenz può essere usato, nel campo della prevenzione e della promozione della salute, come un’opera di consultazione, uno strumento di gestione progettuale, un insieme di strumenti nonché come una piattaforma di scambio. La piattaforma community è stata integrata nell’offerta on-line di quint-essenz due anni fa. In questa piattaforma gli specialisti e le organizzazioni possono pubblicare e rendere visibile il proprio profilo, pubblicare i loro progetti ed aderire a gruppi specialistici, all’interno dei quali possono scambiare esperienze e conoscenze riguardo a diverse tematiche con altri esperti ed altre organizzazioni. Qual è il potenziale della community e a che punto è la community oggi?

Leggere l'articolo di fondo
 
 
Sistema di qualità

Alla fine di febbraio abbiamo effettuato il passaggio ad un modello trifasico che ha implicato adeguamenti a livello di contenuto nella lista di criteri, nei testi tematici e negli strumenti.

In concomitanza con la pubblicazione del volume "Gesundheitsförderung mit System" sono state effettuate anche delle modifiche terminologiche. La principale modifica contenutistica concerne il concetto di strategia. Non usiamo più tale concetto per definire i singoli passi di esecuzione per il raggiungimento dei singoli obiettivi dei progetti. Ora il termine strategia viene usato per designare i rapporti causa-effetto degli interventi previsti. Di conseguenza la strategia non è più subordinata agli obiettivi, ma prevale su di essi. 

In funzione di questi adeguamenti contenutistici sono state allestite nuove versioni per i seguenti strumenti: Bozza, Concetto, Rapporto finale e Tabella di pianificazione.

Criteri qualitativi
Strumenti
 
 
 
Il mio settore

Una novità è rappresentata dalla suddivisione in categorie di documenti e link. Le categorie possono essere create all’interno di progetti, organizzazioni, gruppi specialistici e anche nel profilo personale. Le categorie funzionano in modo analogo ai tag con la differenza essenziale che non si riferiscono ad un singolo utente, bensì ad un progetto, un’organizzazione o un gruppo specialistico. Nella visualizzazione delle liste le categorie servono a filtrare i risultati. Le categorie possono essere dichiarate "pubbliche" e quindi possono essere usate nel profilo pubblico registrato nella community per la classificazione dei documenti e dei link.

Finora le discussioni erano possibili solo nei gruppi specialistici, mentre la redazione di un diario e la gestione degli incarichi erano possibili solo nei progetti. In questo contesto abbiamo operato un allineamento. Ora è possibile accedere alle discussioni, al diario e agli compiti sia nei progetti, nelle organizzazioni e nei gruppi specialistici. Nella pagina iniziale personale sono indicate di volta in volta le registrazioni più recenti, indipendentemente dalla loro provenienza.

Il mio settore
 
 
 
Community

I contributi alle discussioni e i messaggi bilaterali possono essere modificati o cancellati dall’autore/autrice del testo. I contributi cancellati restano nella lista, ma al posto del contenuto è indicato il momento della cancellazione. I moderatori e gli amministratori possono, se necessario, cancellare singoli contributi alla discussione.

È ora possibile allegare contemporaneamente diversi documenti e/o link ai contributi alle discussioni e ai messaggi bilaterali. Gli allegati vengono visualizzati automaticamente nelle liste corrispondenti del progetto, dell’organizzazione o del gruppo specialistico, dove i moderatori e gli amministratori li possono gestire.

 
 
 
Strumenti: Piano strutturale

Uno degli strumenti principali del sistema di qualità di quint-essenz è il piano strutturale. Il piano strutturale consente di ottenere un quadro chiaro della struttura del progetto. Il piano strutturale mostra chi partecipa risp. chi dovrebbe partecipare al progetto e quale ruolo svolge e illustra l’inserimento istituzionale e le interconnessioni del progetto. Dal piano strutturale si evince quali persone e organizzazioni possono influire sul successo o sul fallimento del progetto, quali risorse tecniche e professionali, finanziarie e politiche sono disponibili e dove potrebbero sorgere conflitti.

Istruzioni / Modello
 
 
 
Libro consigliato

Earl, Sarah; Carden, Fred & Smutylo, Terry (2001): Outcome mapping: Building learning and reflection into development programs. Ottawa: International Development Research Centre.

Questo libro descrive innanzitutto un approccio di pianificazione e valutazione orientato prevalentemente al concetto di community. Le parti interessate (i cosiddetti stakeholders), insieme, definiscono l’impatto che si desidera ottenere con un determinato programma in base ad un processo strutturato e gestito in modo chiaro. L’impatto è ciò che “stakeholders expect to see, like to see and love to see”. Per completare la descrizione dell’approccio è stata istituita una community attiva in internet, alla quale possono partecipare esperti di tutto il mondo per esprimere e condividere il loro parere e le loro esperienze sull’approccio.

OutcomeMapping
Download (pdf)
 
 
Nuovi profili su quint-essenz
 
Programma „Migrazione e salute" (UFSP)
Programma „Migrazione e salute" (UFSP)

Il programma nazionale Migrazione e salute si prefigge di migliorare il comportamento sanitario e lo stato di salute della popolazione migrante in Svizzera.

per maggiori informazioni
 
Coaching mediatico per genitori
Coaching mediatico per genitori

Il "coaching mediatico per genitori" aiuta i genitori e tutti gli interessati a sentirsi a proprio agio nel mondo dei nuovi media e li sostiene nell’educazione ai media digitali.

per maggiori informazioni
 
Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB)
Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB)

Il gruppo di lavoro Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB) ha deciso di gestire i contatti tra i propri membri negli intervalli tra una riunione e l’altra tramite la piattaforma della community e di gestire la documentazione nel settore protetto della piattaforma.

per maggiori informazioni
 
 
 
 
Agenda
13/09/2012 Olten (Svizzera) Corso d’istruzione quint-essenz (in tedesco)     per maggiori informazioni
13/09/2012 Losanna (Svizzera) Corso d’istruzione quint-essenz (in franchese)     per maggiori informazioni
 
 
200esima specialista che pubblica il suo profilo su quint-essenz  
200esima specialista che pubblica il suo profilo su quint-essenz

Katrin Meier è psicologa diplomata (lic. phil.). Da maggio 2008 a gennaio 2012 è stata co-direttrice dell’Ente per la protezione dell’infanzia del Canton Soletta. In tale posizione era responsabile da un canto per la realizzazione e l’organizzazione di progetti di prevenzione (p.es. “Il mio corpo mi appartiene!”, una mostra itinerante destinata ai bambini delle scuole elementari per la prevenzione degli abusi sessuali), e in secondo luogo per la formazione continua e la consulenza di specialisti in materia di protezione dell’infanzia. Da febbraio 2012 lavora per la Fondazione Svizzera per la Protezione dell’Infanzia dove riveste la carica di responsabile delle campagne. In questo contesto dirige lo sviluppo di una campagna nazionale per un’educazione senza violenza. L’anno scorso ha conseguito il Master in Public Health.

Leggere l'intervista
 
 
 
Suggerimento

State cercando uno specialista o un’organizzazione nella vostra regione? Prima di tutto vi consigliamo di filtrare la lista degli specialisti secondo le parole chiave che vi interessano (p.es. partecipazione e prevenzione dell’alcolismo). Poi passate alla mappa dove potrete trovare le sedi di competenza presenti nella vostra regione – e a questo punto potete contattare direttamente la persona o l’organizzazione tramite la piattaforma!

per maggiori informazioni
 
 
218
 
Statistica

218 specialisti hanno un profilo pubblico su quint-essenz.ch. Gli specialisti registrati provengono dai seguenti settori:





per maggiori informazioni
 
Protezione dei dati | Chi siamo? | Contatto | Annulare
Gesundheitsförderung Schweiz
Dufourstrasse 30, CH-3000 Bern 6
Tel +41 (0)31 350 04 04
Fax +41 (0)31 368 17 00
www.gesundheitsfoerderung.ch
Promotion Santé Suisse
Av. de la Gare 52, CH-1003 Lausanne
Tél. +41 (0)21 345 15 15
Fax +41 (0)21 345 15 45
www.promotionsante.ch
© 2020 Promozione Salute Svizzera
 
Footer