Feedback deenfrit  
Newsletter quint-essenz | febbraio 2013
Logo
  Newsletter per i nostri partner
Newsletter 6: Head de
Cara/o utente di quint-essenz

Un’accurata pianificazione è la base essenziale per la realizzazione di un buon progetto – ma non è certamente una garanzia di successo. La fase di implementazione nasconde molte sfide inattese: il contesto del progetto può subire dei mutamenti improvvisi, i processi partecipativi possono sviluppare dinamiche proprie imprevedibili oppure le misure si possono rivelare poco adatte al raggiungimento degli obiettivi. La conduzione di progetto deve mantenere il controllo della situazione per poter reagire in modo appropriato in caso di mutamenti delle condizioni. Il sistema qualitativo quint-essenz ha da poco introdotto uno strumento interattivo (“cockpit”) che consente di ottenere una buona panoramica della situazione e un accesso veloce ai dati del progetto più importanti per la conduzione.

La nuova newsletter, in occasione del lancio del “cockpit”, affronta il tema della conduzione progettuale.

Vi auguriamo una buona lettura. Il vostro team quint-essenz

 
Conduzione di progetto
Cicli di sviluppo nei progetti

Chi si serve dei metodi e degli strumenti della gestione di progetto classica per la realizzazione di progetti di prevenzione e promozione della salute generalmente non incorre in gravi errori nella fase di pianificazione, ma rischia, nella fase di conduzione, di voler mantenere il progetto il più possibile fedele al piano originario. Dimentica così che in questo specifico settore il compito principale consiste nello sviluppare le misure secondo un modello partecipativo, analizzarle periodicamente in modo critico e, se necessario, adattarle alla situazione.

Leggere l'articolo di fondo
 
 
Sistema di qualità

Tutti i testi che affrontano i temi relativi alla valutazione sono stati sottoposti ad una revisione integrale. Inoltre è stato aggiunto un testo sul tema Best Practice in generale e sul concetto specifico di Best Practice di Promozione Salute Svizzera.

Sono stati rielaborati integralmente anche i testi relativi al finanziamento: con l’ausilio della nuova versione semplificata della checklist del budget ora potete verificare se nel vostro budget avete pensato a tutto:Link

Temi
 
 
 
Il mio settore / Tool di gestione progettuale

Il nuovo strumento di conduzione cockpit fornisce una panoramica dei principali dati del progetto:

  • Attività in corso
  • Contributi attuali alla discussione
  • Eventi attuali (novità!)
  • Registrazioni più recenti nel diario
  • Misure (compresi gli obiettivi intermedi)

I dati del progetto possono essere filtrati in base a diversi criteri.

Il nuovo diagramma interattivo, simile a quello di Gantt, consente di visualizzare facilmente le misure ed elaborarle tramite la funzione clicca e trascina (drag & drop). I requisiti del sistema sono leggermente più elevati rispetto ai requisiti per l’uso della piattaforma in generale. Per Internet Explorer occorre almeno la versione 9.

Il mio settore
Istruzione: Cockpit-Scadenzario
 
 
 
Strumenti: Tabella di conduzione

Nella fase d'implementazione del progetto, la tabella di conduzione svolge un ruolo determinate. Essa serve:

  • a definire gli obiettivi parziali per ogni pietra miliareo e per ogni obiettivo parziale
  • a stabilire misure, scadenze e responsabilità (pianificazione dettagliata)

Il nuovo strumento di gestione di progetto comprende un calendario interattivo che riprende tutti gli aspetti della tabella di conduzione in un nuovo formato più attraente. Potete continuare ad usare il vecchio modello in word oppure passare all’uso della nuova variante.

Istruzioni / Modello
 
 
 
Certificazione QuaTheDA

La certificazione QuaTheDA è ora disponibile anche per gli enti di prevenzione e promozione della salute. QuaTheDA, il sistema di riferimento modulare nel settore delle dipendenze è stato completato con l’introduzione del nuovo modulo "Promozione della salute, prevenzione, riconoscimento precoce e intervento precoce". Inoltre ora anche gli enti di promozione della salute e di prevenzione possono ottenere la certificazione QuaTheDA. Per lo sviluppo delle basi per l’implementazione del nuovo modulo è stato fatto riferimento tra gli altri al sistema qualitativo quint-essenz di Promozione Salute Svizzera.

Ulteriori informazioni sul tema QuaTheDA
 
 
 
Libro consigliato

Tom DeMarco (1997). The Deadline: A Novel About Project Management. New York: Dorset House.

With his novel, "The Deadline", Tom DeMarco has succeeded in writing a highly enthralling book about project management. The book describes the major challenges of project management in a slightly different form. The fact that it is concerned with IT-projects is of minor importance.

 
 
Nuovi profili su quint-essenz
 
ZEPRA Prevenzione und promozione della salute
ZEPRA Prevenzione und promozione della salute

ZEPRA è un’azienda di servizi per la popolazione del Canton San Gallo. La nostra offerta è incentrata sulla prevenzione e sulla promozione della salute in ambito non medico e psicosociale. Grazie ad un solido rapporto di collaborazione con gli enti sanitari, sociali e scolastici ZEPRA beneficia di conoscenze scientifiche e della necessaria esperienza pratica.

per maggiori informazioni
 
rauchen? nein danke! (fumo? no grazie!)
rauchen? nein danke! (fumo? no grazie!)

Il progetto "rauchen? nein danke!" (“fumo? no grazie!), rivolto agli allievi di età compresa tra i 16 e i 18 anni che frequentano la Scuola cantonale per la formazione professionale (Canton Argovia), pone l’accento sulla dissuasione dal fumo. Il progetto si prefigge l’obiettivo di scoraggiare il consumo di tabacco nei giovani in questa difficile fase della loro vita, in cui diventano adulti, ricorrendo agli strumenti dell’informazione, della riflessione, dell’intervento e della collaborazione attiva.

per maggiori informazioni
 
Associazione dei responsabili cantonali per la promozione della salute (ARPS)
Associazione dei responsabili cantonali per la promozione della salute (ARPS)

I responsabili dei servizi di prevenzione e i responsabili cantonali per la prevenzione e la promozione della salute dei Cantoni della Svizzera centrale Lucerna, Obvaldo, Nidvaldo, Uri, Svitto e Zugo si incontrano regolarmente per uno scambio professionale e per coltivare i rapporti.

per maggiori informazioni
 
 
 
 
Agenda
12/03/2013 Olten (Svizzera) Corso d’istruzione quint-essenz (in tedesco)     per maggiori informazioni
14/03/2013 Losanna (Svizzera) Corso d’istruzione quint-essenz (in franchese)     per maggiori informazioni
 
 
«La flessibilità e la capacità di adattamento sono fondamentali»  
«La flessibilità e la capacità di adattamento sono fondamentali»

*Douglas Gonzalez è ingegnere e project leader con un interesse particolare per i processi sociali, in particolare negli ambiti della prevenzione e della promozione della salute nell'ambiente della migrazione. Attualmente è responsabile del progetto "Mon Assiette, Mes Baskets", progetto di prevenzione e miglioramento della salute e delle condizioni fisiche delle popolazioni migranti del Cantone di Vaud nel quadro del programma cantonale Ça Marche.

Leggere l'intervista
 
 
 
Suggerimento

Anche voi lavorate con liste di attività di vario tipo che dovete successivamente cercare nei vecchi protocolli? Lo strumento di gestione del progetto vi offre una soluzione semplice e di facile comprensione. Potete aggiornare la vostra lista durante le riunioni con il vostro team: contrassegnate le attività svolte e registrate le attività future. Ora potete anche farlo direttamente usando il calendario interattivo.

per maggiori informazioni
 
 
1524
 
Statistica

Negli ultimi 3 anni 1524 esperti del settore sanitario in Svizzera hanno partecipato a consulenze, corsi di formazione e corsi di perfezionamento sulla tematica quint-essenz. 153 persone hanno partecipato a corsi di formazione aperti al pubblico, 640 hanno ottenuto una consulenza su quint-essenz mentre 731 hanno imparato ad usare quint-essenz nel quadro di corsi di perfezionamento





per maggiori informazioni
 
Protezione dei dati | Chi siamo? | Contatto | Annulare
Gesundheitsförderung Schweiz
Dufourstrasse 30, CH-3000 Bern 6
Tel +41 (0)31 350 04 04
Fax +41 (0)31 368 17 00
www.gesundheitsfoerderung.ch
Promotion Santé Suisse
Av. de la Gare 52, CH-1003 Lausanne
Tél. +41 (0)21 345 15 15
Fax +41 (0)21 345 15 45
www.promotionsante.ch
© 2020 Promozione Salute Svizzera
 
Footer