Promozione Salute Svizzera

Introduzione di regole di comunicazione e formulazione di un concetto di comunicazione

Nel quadro di un progetto, per funzionare in maniera ottimale, la comunicazione deve essere impostata attivamente. I vasi in cui sono racchiuse le informazioni vengono scelti in conformità con i contenuti e i destinatari. È necessario disciplinare lo scambio, le discussioni, le riflessioni e il metodo di trasmissione delle informazioni.Destinatari e informazioni di loro interesse:

Politici

Informazioni rilevanti per la sanità pubblica che fanno luce sull'importanza dell'argomento trattato ai fini della politica sanitaria.

Amministrazione / Uffici pubblici

Se occorre sensibilizzare la pubblica amministrazione o gli uffici statali relativamente a un tema della salute, attraverso il lobbying è possibile esercitare la dovuta pressione (cfr. 'Lobbying').

Committente

Resoconti regolari sull'andamento del progetto, secondo accordi.Generalmente spetta alla direzione del progetto curare regolarmente i rapporti con il committente. È lei che deve stabilire chi, come, quando e su cosa informare.

  • Spesso si dimentica di pensare alla comunicazione all'interno del team in quanto la si affronta secondo le vecchie abitudini.
  • Spesso l'informazione avviene in modo diretto e spontaneo, specie se il team è piccolo e si parte dal presupposto che tutti possiedano lo stesso livello di conoscenze.
  • Ritenete inutile pianificare la comunicazione verso l'esterno.
  • Nessuno si sente competente e per questo i canali importanti ai fini del progetto non vengono sfruttati sistematicamente.

Se ben incanalata, la comunicazione interna

  • consente ai collaboratori di trasmettere in maniera unitaria le informazioni
  • evita che qualcuno abbia l'impressione di venir escluso da determinate informazioni
  • offre a tutti la massima chiarezza su intenzioni e obiettivi del progetto

Una buona comunicazione verso l'esterno

  • regala un'immagine unitaria e accattivante del progetto
  • permette di riscuotere la massima attenzione e di operare con professionalità
  • consente di informare debitamente i gruppi target e i partner del progetto
  • accresce l'indice di gradimento del progetto

Designando un responsabile

  • alla comunicazione viene attribuita la giusta importanza
  • qualcuno si prende il tempo per allacciare i contatti importanti
  • le informazioni essenziali giungono al posto giusto al momento giusto

Nel caso di progetti maggiori è opportuno affidare il ressort comunicazione a un collaboratore, il quale da un lato si occupa di allestire un concetto di comunicazione, dall'altro controlla che la sua realizzazione si svolga senza intoppi.Definite insieme gli obiettivi:

  • che cosa si mira a raggiungere mediante la comunicazione esterna
  • chi occorre informare relativamente al progetto
  • in quale momento
  • con quali strumenti

Voi o la persona delegata allestite un concetto di comunicazione trasparente e realizzabile agli occhi di tutti i partecipanti. Il concetto deve essere calibrato all'entità del progetto.

  • Esiste un concetto di comunicazione che disciplina la comunicazione interna ed esterna
  • Le regole di comunicazione prestabilite vengono rispettate, il concetto valutato regolarmente e debitamente modificato
Ultima modifica: 05 marzo 2012 15:57