Organizzazione

Illustration 4 it

Generalmente, i progetti e i programmi dispongono di strutture organizzative proprie perché la loro realizzazione avviene a livello interdipartimentale o addirittura dell'intera organizzazione. Per questa ragione occorre chiarire in dettaglio:

  • quali sono le organizzazioni e le persone coinvolte nel progetto, e qual è il loro ruolo (struttura del progetto e del programma);
  • chi sono le persone che compongono il team del progetto o del programma e quali qualifiche e competenze posseggono (team e direzione);
  • con quali organizzazioni collaborare e cosa coordinare (correlazioni).

I ruoli e le competenze chiaramente definiti consentono procedure efficienti ed evitano equivoci e conflitti di ruolo.

  • Struttura del progetto

    Il progetto vanta una struttura adeguata e chiara per tutti gli attori.

  • Qualifiche

    La direzione del progetto e gli altri partecipanti al progetto sono qualificati per i compiti che devono svolgere.

  • Interconnessioni e coordinamento

    Il progetto vanta interconnessioni specifiche e un coordinamento finalizzato.

  • Collaborazione

    La direzione del progetto, il team del progetto e gli altri partecipanti al progetto hanno stabilito una collaborazione costruttiva.

Criteri qualitativi (progetti) (pdf)
Criteri qualitativi (progetti) (xlsm.zip)

  • Criteri attitudinali della direzione del progetto
  • Diagramma funzionale
  • Griglia di valutazione per gli enti di finanziamento
  • Griglia di valutazione per le organizzazioni preposte
  • Piano strutturale
  • Il team del progetto o del programma dispone di sufficienti competenze per realizzare con successo l’iniziativa?
  • Si è riusciti a occupare in modo ottimale i posti nei comitati di controllo e di appoggio?
  • Tutte le organizzazioni rilevanti sono adeguatamente collegate al progetto?
  • Gruppi d'interesse
  • Rete di contatti (correlazioni)
  • Struttura progettuale
  • Target
Ultima modifica: 18 novembre 2013 20:27