Promozione Salute Svizzera

Rendiconto continuo durante lo svolgimento del progetto

Per condurre progetti sulla base di dati, e poterli migliorare costantemente, conviene optare per la valutazione formativa. Rendiconti periodici consentono di stimare lo stato attuale del progetto e durante il corso dello stesso di correggerlo e riorientarlo. Qui è possibile concentrarsi sia sulle procedure del progetto sia sul raggiungimento degli obiettivi. Occorre tuttavia considerare non solo gli esiti previsti, bensì anche quelli imprevisti (in particolare inauspicati).

A determinate scadenze, tra cui in occasione degli incontri orientativi, si riassumono i principali traguardi intermedi raggiunti e resi accessibili ai partecipanti per definire la situazione.

Per usufruire realmente dei rendiconti continui a fini di miglioramenti qualitativi, le persone-chiave vengono informate in maniera adeguata. Si chiariscono inoltre le responsabilità e le competenze per apportare eventuali correzioni.

  • Il rendiconto continuo richiede disciplina e risorse – in altre parole è un sistema troppo complesso per voi.
  • Siete convinti di avere sempre una visione d'insieme e non vi occorre pertanto alcun rendiconto.
  • Vi accontentate delle valutazioni sommative che vi offrono parecchio riconoscimento, ma non forniscono alcuna indicazione sulle possibilità di miglioramento durante lo svolgimento del progetto.
  • Potete giudicare se le misure intraprese servono realmente al raggiungimento degli obiettivi ed eventualmente apportare le dovute modifiche.
  • Potete imparare dai vostri errori e confermare i vostri successi.
  • Potete migliorare costantemente la qualità del vostro progetto.

I risultati della valutazione devono essere disponibili in modo da poterli realmente utilizzare per condurre il progetto: devono quindi essere risultati concreti, commisurati agli aspetti specifici del progetto. Già durante la fase di pianificazione, definite misure di valutazione approssimative, per esaminare i dati successivamente.

  • Gli esiti delle misure prescelte vengono rilevati nell'ambito di un sistema di valutazione?
  • In che modo i risultati del rendiconto vengono applicati al lavoro di progetto?
  • Il flusso di informazioni è garantito e tutti i partecipanti hanno le idee chiare riguardo a competenze e responsabilità?
Ultima modifica: 07 aprile 2008 10:33