Promozione Salute Svizzera

Verificare gli obiettivi

Al termine del progetto si valuta il raggiungimento degli obiettivi prefissi. Dichiarazioni in merito al grado o alla misura di raggiungimento degli obiettivi possono essere riprese dall'autovalutazione o da eventuali valutazioni esterne. Per concludere un progetto in maniera soddisfacente, durante l'ultima fase viene fatta una valutazione conclusiva comune, durante la quale, oltre alla procedura, si evidenzia anche il raggiungimento degli obiettivi.

La valutazione conclusiva offre l'opportunità, complementarmente ai dati disponibili delle valutazioni, di scambiare esperienze soggettive maturate in seno al team e di interpretare su questa base il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. I membri del team possono dichiarare che cosa, nell'ambito del raggiungimento degli obiettivi, hanno vissuto positivamente o negativamente, come è parsa loro la collaborazione e in che modo si sono avvalsi delle risorse disponibili. I principali risultati e conclusioni vengono documentati nel 'Rapporto conclusivo'.

Un progetto generalmente ha effetti diversi a livelli diversi, effetti previsti come pure del tutto inaspettati. Per gli effetti previsti, nel quadro della formulazione degli obiettivi sono stati definiti degli indicatori, a fronte dei quali, solo alla fine del progetto è possibile valutare il raggiungimento degli obiettivi. Va tuttavia considerato a titolo limitativo che, data la complessità dei sistemi in cui si interviene, in genere non è possibile l’assegnazione precisa di esiti previsti a singole misure applicate, ma ci si deve accontentare di prevedere risultati più o meno plausibili. È importante che un sistema di valutazione tenga conto anche degli esiti imprevisti, riferiti a diversi livelli e rilevanti ai fini della stima dell’utilità complessiva di un progetto. Per quanto riguarda la documentazione e l’interpretazione degli esiti, occorre descrivere esplicitamente il contesto per garantire chiarezza e continuità e potersi riferire al legame tra contesto ed esito conseguito.

  • Non è pressoché possibile dimostrare gli effetti a livello di prevenzione e di promozione della salute.
  • Inizialmente non si è pensato in che ambito ricorrere a questionari, colloqui o altri metodi di valutazione, onde poter verificare il raggiungimento degli obiettivi.
  • Gli obiettivi del progetto sono formulati in maniera troppo vaga per permettere di giudicarne il raggiungimento.
  • Si vive un'atmosfera di “fine corsa„ e il team non è più disposto a confrontarsi con il raggiungimento degli obiettivi.
  • Non siete soddisfatti dell'esito del progetto, e quindi non desiderate che altri si facciano una cattiva impressione delle vostre capacità e prestazioni.

Verificare e stimare gli esiti dà a voi e agli altri la possibilità di esprimere un giudizio in merito al successo del progetto. Potete, in vista di progetti futuri, capire quali delle strategie e dei metodi applicati in questo contesto si sono rivelati efficaci. Se eseguite una valutazione conclusiva del vostro progetto per appurare il raggiungimento degli obiettivi:

  • potete illustrare nuovamente le esperienze maturate e imparare da esse.
  • potete festeggiare una volta di più i risultati ottenuti.
  • potete rielaborare eventuali insuccessi.
  • non lasciate nulla di intentato.
  • il progetto appare concluso anche mentalmente e cessa di assorbire energie, che invece possono essere investite in nuove idee o in progetti successivi.
  • Pensate a quali persone dovrebbero partecipare a un incontro di valutazione e invitatele.
  • Assicuratevi che tutti i partecipanti posseggano le conoscenze rilevanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi.
  • Fate luce sul maggior numero possibile di esperienze e lavorate con metodi diversi, in particolare con presentazioni visive.
  • Al termine del progetto è stata eseguita una valutazione dettagliata di tutti gli obiettivi?
  • Vi sono documenti che testimoniano il raggiungimento di tutti gli obiettivi del progetto?
  • Sono stati evidenziati e debitamente considerati anche gli esiti inattesi?
  • Nella verifica del raggiungimento degli obiettivi sono stati coinvolti tutti i partecipanti al progetto?
Ultima modifica: 01 maggio 2009 12:06