Promozione Salute Svizzera

quint-essenz e QuaTheDA

Christian Ingold, esperto RADIX & Günter Ackermann, Promozione Salute Svizzera

La qualità è un aspetto di crescente importanza per le organizzazioni della promozione della salute e la prevenzione. Ciò si riscontra, da un lato, nella crescente professionalizzazione cui si assiste in quest'ambito ancora giovane e, dall’altro, nella frequenza con la quale le organizzazioni si vedono confrontati con requisiti qualitativi posti dall'esterno. Negli ultimi anni Promozione Salute Svizzera, che da oltre un decennio supporta il sistema di qualità quint-essenz, si è sempre più adoperata affinché la gestione della qualità e dei progetti nelle organizzazioni venisse sistematicizzata (cfr. Collocazione http://www.quint-essenz.ch/it/articles/2). Allo stesso tempo il sistema QuaTheDA, inizialmente introdotto dall'Ufficio federale della sanità pubblica come norma qualitativa nel settore delle dipendenze, è stato ampliato: ora il modulo X “Promozione della salute, prevenzione, riconoscimento precoce e intervento precoce” offre alle organizzazioni della promozione della salute e della prevenzione la possibilità di far certificare il loro lavoro in termini di qualità.

quint-essenz come sistema di qualità per i progetti

Il sistema di qualità quint-essenz è stato sviluppato alla metà degli anni Novanta sulla base della considerazione che i sistemi di gestione di progetti e qualità tradizionali non tenevano sufficientemente in considerazione gli aspetti peculiari della promozione della salute e della prevenzione. È stata pertanto definita una serie di criteri qualitativi dei progetti e sono stati sviluppati strumenti in grado di contribuire all'implementazione dei relativi requisiti di qualità. L'utilizzo sistematico di quint-essenz dalla motivazione alla valutazione dei progetti, passando per programmazione e attuazione, conferisce ai progetti una base professionale e aumenta l'efficacia degli interventi (cfr. Studer & Ackermann 2009).

QuaTheDA come sistema di qualità per le organizzazioni

Il QuaTheDA, invece, è stato messo a punto come norma qualitativa per le organizzazioni operanti nel settore delle dipendenze, definisce un elenco di requisiti qualitativi per strutture e processi a livello di azienda e servizi e consente quindi alle organizzazioni di far riferimento a un sistema riconosciuto. Il QuaTheDA riveste una doppia funzione: all'interno serve per la verifica della qualità e, all'esterno, per attestare la qualità con una certificazione. Quest'ultimo aspetto è importante nei confronti di committenti e finanziatori: la certificazione QuaTheDA assicura infatti alle amministrazioni pubbliche che sia stato raggiunto un determinato livello qualitativo. Ora il sistema di riferimento QuaTheDA 2012 tiene conto anche delle particolarità della prevenzione e della promozione della salute.

Implementazione in Perspektive Thurgau

Nell'ambito di un gruppo di lavoro RADIX, l'Ufficio federale della sanità pubblica, Promozione Salute Svizzera e Infodrog hanno valutato le possibilità di collegare QuaTheDA e quint-essenz e ne hanno individuato le sinergie. Ora si deve passare a raccogliere e valutare le prime esperienze sul campo.

La Perspektive Thurgau, organizzazione non profit, che mette in pratica su mandato del Cantone di Turgovia progetti dedicati tra le altre cose alla promozione della salute e alla prevenzione, lavora da anni con strumenti di quint-essenz e ha ottenuto la certificazione QuaTheDA per i settori terapia e consulenza. Alla fine del 2014 l'organizzazione dovrà rinnovare la certificazione QuaTheDA e intende sfruttare l'occasione per farsi certificare anche nel modulo “Promozione della salute, prevenzione, riconoscimento precoce e intervento precoce”. Per ottenere informazioni sull'interazione tra i due sistemi di qualità all'atto dell'implementazione e della certificazione, Infodrog e Radix offrono supporto all'organizzazione focalizzandosi, rispettivamente, su QuaTheDA e quint-essenz per consentirle di ottenere la certificazione per il modulo X. Le esperienze fatte verranno poi messe a disposizione di altre organizzazioni e utilizzate per consulenze e formazioni, ma anche per sviluppare ulteriormente i due sistemi.

Due signore di opinioni diverse

Nell'ambito di un primo scambio di opinioni con Perspektive Thurgau sono emerse incertezze e timori circa una possibile collisione dei due sistemi di qualità. Essi, infatti, hanno origini differenti, operano ciascuno in base a un approccio specifico e utilizzano a volte concetti del tutto peculiari.

Ed è da qui che parte il raffronto tra quint-essenz e QuaTheDA: entrambi puntano a un miglioramento costante della qualità; QuaTheDA soprattutto nell'ambito di strutture e processi a livello istituzionale, quint-essenz per lo più a livello di progetti e relativi effetti. Le due “signore della qualità” quindi perseguono obiettivi simili, ma su livelli e con metodi diversi. quint-essenz si è imposto come sistema di riferimento e toolbox per la promozione della salute e la prevenzione, e anche QuaTheDA gode di un'ampia accettazione; la certificazione secondo i suoi standard è molto diffusa tra le organizzazioni operante nel settore delle dipendenze e gli audit esterni per la ricertificazione sono ormai pratici della procedura. Inoltre Infodrog offre formazioni per sostenere le organizzazioni nel perfezionamento della qualità. In particolare nella rielaborazione di QuaTheDA (2012) per la messa a punto del modulo X sono state coinvolte organizzazioni del settore della prevenzione e della promozione della salute, in modo da stabilire sin dall'inizio i parametri per la compatibilità di QuaTheDA e quint-essenz. QuaTheDA può essere considerato come uno strumento di esame atto a scandagliare le modalità operative delle organizzazioni e il funzionamento della loro offerta.

Dalle prime esperienze fatte da Perspektive Thurgau emerge che quint-essenz offre metodologia e strumenti per lo sviluppo di progetti e programmi che poi possono essere senza timore passati al minuzioso vaglio di QuaTheDA (cfr. al riguardo l'intervista con le due responsabili, Judith Hübscher Stettler e Doris Grauwiler). I due sistemi sembrano quindi essere decisamente compatibili e non intralciarsi a vicenda.

Quando un'organizzazione decide di richiedere la certificazione QuaTheDA per il modulo X “Promozione della salute, prevenzione, riconoscimento precoce e intervento precoce” quint-essenz si rivela efficace nel sostenerlo lungo il percorso in modo strutturato ed efficiente.

O, viceversa, se un'organizzazione ha sistematicizzata il proprio lavoro di progetto con quint-essenz (cfr. Kolip et al. 2012, cap. 13) è già in grado di soddisfare importanti requisiti per una certificazione QuaTheDA.

Bibliografia

Studer, Hubert & Ackermann, Günter (2009). quint-essenz: Potenziale in Projekten erkennen und nutzen. In: Suchtmagazin. Jahrgang 35, Heft 2, April 2009. http://www.quint-essenz.ch/de/files/Studer_Ackermann_Suchtmagazin_2009.pdf

Kolip. Petra; Ackermann, Günter; Ruckstuhl, Brigitte & Studer, Hubert (2012). Gesundheitsförderung mit System: quint-essenz - Qualitätsentwicklung in Projekten der Gesundheitsförderung und Prävention. Bern: Huber. http://www.quint-essenz.ch/de/files/Gesundheitsfoerderung_mit_System.pdf

Studer, Hubert & Conrad-Zschaber, Cornelia (2011). La sfida della sistematicità. In che modo le organizzazioni possono migliorare sistematicamente la qualità dei loro progetti? Newsletter quint-essenz: dicembre 2011: http://www.quint-essenz.ch/it/articles/2

Office féderal de la santé publique (2012). Le Référentiel modulaire QuaThéDA. La norme qualité pour le domaine des dépendances, de la prévention et de la promotion de la santé Révision juillet 2012 http://www.quatheda.ch/pdf/fr/2012/2012_BAG_QuaTheDA-fr.pdf

Ultima modifica: 17 ottobre 2013 10:11