Promozione Salute Svizzera

Come affrontare una nuova situazione

La situazione iniziale di un progetto viene definita nell'ambito dell'assessment (cfr. 'Checklist assessment'). Un'analisi approfondita della situazione attuale costituisce la base per definire obiettivi, strategie e misure.
Se la situazione cambia nel corso del progetto, è assolutamente necessario riesaminare i fatti (re-assessment) e porsi domande quali: È sempre il caso di intervenire? Obiettivi, strategie e misure precedentemente definiti si conformano alla nuova situazione? O forse è il caso di apportare delle modifiche?

Esempio:
Lo studio sul Femidon. Quando il Femidon (il preservativo per le donne) nel 1991 è stato lanciato sul mercato, si era previsto di condurre uno studio sull'uso e le esperienze con lo stesso. Prima di giungere al chiarimento preliminare e prima che i questionari fossero emessi, si poté appurare che il Femidon non aveva praticamente alcun smercio sul mercato svizzero (dei 1500 questionari consegnati alle farmacie, solo 14 sono stati restituiti!). A causa della mutata situazione iniziale, strategie e provvedimenti sono stati modificati. Così, al posto di un sondaggio presso le utilizzatrici, il team del progetto ha provveduto ad approfondire l'argomento trattato dalle pubblicazioni a livello internazionale.

Eventuali cambiamenti del progetto necessitano una solida motivazione. In particolare modifiche a livello di obiettivi richiedono l'approvazione del committente.

  • Un re-assessment significa ulteriori spese che non avete preventivato.
  • Temete che includere la nuova situazione possa mettere in dubbio il vostro progetto alla base.
  • Desiderate portare a termine il progetto al più presto in quanto avete già in vista un progetto successivo.

Se a fronte della mutata situazione rivedete in maniera approfondita l'adeguatezza di obiettivi, strategie e misure ed eventualmente li modificate, evitate di spendere tempo e denaro in misure che non portano ai risultati auspicati.

  • In occasione degli incontri di orientamento, controllate se è possibile far capo alla stessa situazione come all'inizio del progetto.
  • Definite eventualmente che cosa è cambiato, in quale modo, e adeguate di conseguenza la procedura successiva
  • Se non vi è chiaro come procedere, sfruttate la possibilità di una consulenza collegiale.
  • Discutete con il committente degli eventuali cambiamenti a livello di obiettivi del progetto.
  • Avete tenuto conto di eventuali modifiche della situazione e adeguato debitamente obiettivi, strategie e misure?
Ultima modifica: 07 aprile 2008 10:33